In equilibrio tra ARTE, GIOCO e NATURA.

Macramé nasce con la finalità di promuovere e divulgare cultura, sport e benessere in tutte le sue espressioni.

Siamo un gruppo di persone motivate alla costante ricerca della condivisione e dell’inclusione. Attraverso l’arte, la natura e lo sport cerchiamo di promuovere il benessere e diffondere una cultura etica sostenibile. Crediamo nei nostri sogni e cerchiamo di coinvolgere e “circondare” quante più persone.

Macramé SNC, Società poliedrica” nasce nel 2006 e promuove laboratori espressivi e creativi nelle scuole materne, elementari e medie attraverso percorsi teatrali, arti circensi e costruzione di giochi da corridoio legati alla tradizione popolare.

Successivamente nel 2010 diventa A.S.D. Culturale L’Albero del Macramé, riconosciuta dal C.O.N.I, e affiliata alla UISP, con sede a Mondovì in provincia di Cuneo, presso la Cascina Macramé. La consolidata équipe svolge attività di progettazione, promozione e divulgazione delle Arti circensi attraverso le scuole di Circo Macramè in diversi Comuni della provincia. Grazie alla collaborazione con L’A.I.M. (Associazione Italiana Monociclo), nasce il progetto S.M.S. (Scuola Monociclo Sportivo) che si concretizza attraverso l’apertura di scuole di monociclo sportivo sul territorio piemontese in cui si imparano ed approfondiscono le discipline del Freestyle, Flat, Trial e Muni (mountain unicycle). I ragazzi e adulti associati partecipano a Festival ed a Campionati nazionali ed internazionali con risultati sportivi da podio mondiale nella disciplina del monociclo.
Il Team Macramé è stato campione mondiale nel 2014 e nel 2016 nelle categorie junior e 15+ nella disciplina del Freestyle e nel 2017 con tre ori europei, grazie ad alcuni giovani e talentuosi monociclisti. Nel ruolo di promotori culturali e sportivi abbiamo intenzione di riuscire ad imprimere un cambiamento di rotta nel panorama locale, attraverso la promozione di attività diversificate che permettano ad ognuno di esprimere al meglio il proprio talento. Intendiamo continuare ad essere un riferimento costante per i bambini, i giovani e le famiglie al fine di consolidare un sano e spontaneo approccio all’apprendimento di nuove competenze condivise in un gruppo di pari. L’Associazione “L’Albero del Macramè” nasce per proporre e garantire opportunità fuori e dentro la Scuola sul territorio monregalese e ovunque ci sia l’intenzione di promuovere attività ludico educative e sportive. Negli anni abbiamo anche partecipato a progetti di Circo sociale che ci hanno permesso di condividere esperienze professionali a Cuba Habana, a Capoverde Praia Pedra Badejo, a Toulose e Barcellona. Tuttora sono aperte le collaborazioni in rete con Enti Pubblici e privati.

  • ARTI CIRCENSI, attraverso la diffusione di SCUOLA DI CIRCO. Nel ruolo di promotori abbiamo intenzione di riuscire ad imprimere un cambiamento di rotta nel panorama locale, ma non solo, e di dare la giusta dignità e visibilità a quella che da sempre è una disciplina sana, rigorosa, attraverso la quale poter sperimentare attività diversificate che permettono ad ognuno di esprimere al meglio il proprio talento. Il CIRCO è una miscela di diverse attività che stimolano una completa crescita fisico-intellettuale: il clown sviluppa fantasia, creatività, presenza scenica, capacità di astrazione, coscienza di se e degli altri; la giocoleria sviluppa la concentrazione e l’attitudine a superare i propri limiti, la disciplina, la memoria, il coordinamento visivo-motorio e visivo-spaziale; l’acrobatica e l’equilibrismo sviluppano la coscienza corporea e la capacità di superare gradatamente i propri limiti. Tutto questo attraverso il gioco ed il divertimento.
  • SPORT, Didattica dell’equilibrio attraverso l’utilizzo del MONOCICLO come strumento sportivo utile allo sviluppo dell’equilibrio, applicato ad una fascia di utenza compresa tra i 5 e i 65 anni. Il grado di successo ottenuto nelle Scuole di Monociclo Sportivo (S.M.S) ha superato le nostre aspettative iniziali e ad oggi abbiamo un cospicuo gruppo di giovani partecipanti che condividono la passione per questo straordinario strumento sportivo legato all’equilibrismo. Il concetto di equilibrio è a nostro avviso un concetto fondamentale che si rivela utile in tutti gli aspetti della vita quotidiana e che giova in modo significativo nella crescita fisica e psichica dei giovani. Per questo motivo il progetto S.M.S. è considerato un “progetto ponte” tra la promozione sportiva e la promozione dell’agio e della prevenzione sociale legata ai giovani.
  • EDUCAZIONE CINOFILA, con l’obiettivo quello di divulgare la cultura cinofila, valorizzando gli spazi outdoor e le attività delle zone verdi della sede dell’Associazione L’Albero del Macramé attraverso attività capaci di sensibilizzare e indirizzare gli utenti al mondo dei “amici a 4 zampe”, utilizzando un approccio educativo dolce, senza l’utilizzo di metodi coercitivi, andando a instaurare una relazione di fiducia, di amicizia tra l’utente e il suo fedele amico. Quello che verrà proposta è un’esperienza inclusiva, educativa, stimolante e di socializzazione con la finalità di crescere con serenità e tranquillità, tenendo conto dei propri ritmi e delle proprie capacità. Un vero e proprio processo educativo e sportivo inclusivo.
  • BENESSERE, attraverso il Movimento Armonico, la Ginnastica Dolce e Frequenze e ritmo: il corso intende divulgare uno stile di vita sostenibile all’insegna del benessere psicofisico dell’individuo, un metodo semplice, duraturo ed inclusivo per trovare o ritrovare un equilibrio psico-fisico ottimale. L’attività porterà diversi benefici: aiuterà a concentrarsi, scaricare le tensioni,  aumentare l’attenzione e la creatività attraverso l’uso guidato del proprio corpo. L’obiettivo finale quello di modificare gli stili di vita, trovare, attraverso metodi e tecniche “naturali” un equilibrio interno per affrontare situazioni difficili, in cambiamento in ogni ambito, migliorare la salute e il benessere di tutti; trasmettere le basi per creare un percorso personale, che tenga conto delle attitudini, da includere nella propria routine per vivere costantemente in una dimensione di salute e benessere totale.
  • INTRATTENIMENTO E FORMAZIONE, attraverso l’organizzazione di FESTIVAL di Teatro di Strada, Circo e Arti Performative, Concerti per la promozione e lo sviluppo del territorio. La natura inclusiva delle attività proposte dedicate a tutte le fasce di utenza della cittadinanza, sono le motivazioni principali che ci spingono ad ampliare la proposta artistica e culturale

R A M I D E L L ‘A L B E R O D E L M A C R A M E’

SCUOLA e FORMAZIONE

  • Gite d’istruzione presso la Cascina Macramé – Residenza d’Artista
  • Laboratori espressivi e Socio Affettivi

ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICHE

  • Corsi di Arti Circensi e Monociclo

DONNE

  • Corso Ginnastica – Felicità 2.0 educazione alla percezione

INTRATTENIMENTO e FAMIGLIE

  • Concerti
  • Festival
  • Animazione del Ludobus e del Circobus Macramé
  • Spettacoli del Mago Gaff
  • Passeggiate e Corsi di Educazione Cinofila

BENESSERE ED ECCELLENZE

  • Giornate dedicate alle eccellenze del territorio: natura, intrattenimento e buon cibo
  • Giornate benessere dedicato a team building aziendale

STAFF

Marco Donda, Presidente, Direttore Artistico, Tecnico Laboratori Socio Affettivi nelle Scuole e Istruttore di Arti Circensi

Carla Balatti, Vicepresidente

Francesca Pirlato, Consigliere

Mattia Donda, Socio, Istruttore Sportivo Corsi di Monociclo Sportivo

Francesco Bernardi, Istruttore Sportivo Educazione Cinofila

  • Area Amministrazione:
  • — Preventivi: 347 82 51 804
  • — Bandi: 347 82 51 804
  • Area Animazioni, spettacoli, concerti, sala prove: 347 82 51 804
  • Area Monociclo: 392 414 6909
  • Area Cinofila: 347 246 5408

CANALE YOU TUBE “CASCINA MACRAME'”: https://www.youtube.com/channel/UCoasLzmjyPlSMc-eEfXnmig

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: