Per LE SCUOLE E I CENTRI ESTIVI
la Cascina Macramé ospita le Scuole d’Infanzia, Primarie e Medie.

GITE di un giorno in cui i gruppi classe potranno sperimentarsi nel rispetto delle proprie attitudini in attività motorie ed espressive con un innovativo programma che porterà i partecipanti in un viaggio tra natura ed arti circensi, offrendo loro la possibilità di diventare clown, giocolieri e acrobati per un giorno alla scoperta delle potenzialità nascoste in ognuno, alla ricerca della meraviglia e della propria preziosa unicità. Le attività specifiche saranno preventivamente concordate con il corpo docenti in base alle esigenze di ogni gruppo classe. 

Ecco i due programmi della Cascina Macramé:

CIRCO e NATURA: un esilarante connubio tra CIRCO e NATURA in cui i bambini e i ragazzi potranno imparare i segreti del nostro BOSCO DIDATTICO e sperimentare le magiche ARTI CIRCENSI attraverso laboratori  strutturati di RIVALUTAZIONE AMBIENTALE, EQUILIBRISMO (sfera e filo teso), GIOCOLERIA E CLOWNERIE, il tutto guidati da operatori esperti che accompagneranno i gruppi classe in una meravigliosa giornata piena di sorprese alla scoperta di nuove competenze.

IL GREEN CIRCUS MACRAME’ offre la possibilità di diventare clown, giocoliere e acrobata per un giorno attraverso laboratori creativi ed espressivi “di primo livello” utili alla scoperta delle potenzialità che ognuno di noi possiede come tesoro della propria unicità. IL BOSCO inteso come ecosistema in cui ogni forma di vita, affina  le proprie strategie di comunicazione e di azione al fine di mantenere in scena il GRANDE SPETTACOLO DELLA VITA.

IL MONDO DI PIETRA (dal paleolitico al neolitico); alla scoperta del MUSEO “MONDO DI PIETRA”  di Briaglia che raccoglie 40 anni di ricerche e studi del Prof. Ettore Janigro D’Aquino in un’esposizione di ben 52 pietre tra le più significative fino ad arrivare al belvedere sull’arco alpino e alla visita (virtuale o reale) della CAVITA’ IPOGEA di località Casnea.

Il viaggio continuerà nel BOSCO DIDATTICO e nella VALLE DEL MACRAME’ dove i gruppi classe verranno suddivisi in CLAN PRIMITIVI e guidati in un percorso ludico didattico al fine di ripercorrere momenti di esplorazione, raccolta e individuazione di zone di caccia per poi concludere con un laboratorio creativo di PITTURA RUPESTRE con elementi naturali.

Nella Valle dei Cent, della Cascina Macramè, troverete la ricostruzione di Boscawen, un importante sito della Cornovaglia. Sono state utilizzate grandi pietre per erigere un reale orologio stagionale in cui i bambini svolgeranno delle attività. Il posizionamento delle venti pietre si è svolto nell’arco di circa un anno. La prima pietra è stata posato seguendo i rituali di fondazione, con l’equinozio di autunno; l’ultima pietra che ha chiuso il cerchio, è stata posata il 21 giugno con il solstizio d’estate. Le classi che saranno presenti in questa fase di allestimento, saranno coinvolte nelle attività i misurazione delle proiezioni d’ombra in base alle diverse stagioni. L’orologio stagionale è realmente funzionante e permetterà a tutti i gruppi di comprenderne  la funzionalità e l’utilizzo.”  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: